La collana Ettore il riccio viaggiatore si dedica alla valorizzazione del patrimonio storico artistico nazionale attraverso delle guide illustrate, composte in chiave narrativa e ha la grande ambizione di educare i più piccoli, all’arte e alla storia affinché ne diventino i futuri custodi. Età consigliata bambini dai 5 ai 9 anni.

Ettore il riccio viaggiatore

Un’avventura a Torino

Ideato e scritto da Camilla Anselmi, illustrato da Valentina Fontana, edito da Scalpendi editore nel 2021.

Ettore il riccio viaggiatore. Un’avventura a Torino è la quarta puntata del lungo viaggio che il nostro riccio sta facendo per andare a visitare i capoluoghi d’Italia. Ora è la volta del capoluogo piemontese in cui visita i più importanti siti artistici e museali presenti nella città. Dopo Roma, Milano e Venezia, il nostro riccio impara a conoscere il nostro patrimonio artistico per capirlo e imparare a custodirlo.

Ettore il riccio viaggiatore

Un’avventura a Milano

Ideato e scritto da Camilla Anselmi, illustrato da Valentina Fontana, edito da Scalpendi editore nel 2018.

Ettore il Riccio viaggiatore parte per l’avventura nella città di Milano! La sua curiosità lo porterà a conoscere Il Castello sforzesco, il Duomo, la Pinacoteca di Brera e a imparare tante nuove fantastiche storie.

Ettore il riccio viaggiatore

Un’avventura a Venezia

Ideato e scritto da Camilla Anselmi, illustrato da Valentina Fontana, edito da Scalpendi editore nel 2018.

Ettore il Riccio viaggiatore intraprende un nuovo viaggio a Venezia! Lì conoscerà la piccola riccetta Lilli che lo porterà a spasso per la città alla scoperta delle sue meraviglie: la basilica di San Marco, il ponte di Rialto, la vetreria di Murano saranno i luoghi che renderanno unica ed entusiasmante l’avventura.

Ettore il riccio viaggiatore

Un’avventura a Roma

Ideato e scritto da Camilla Anselmi, illustrato da Valentina Fontana, edito da Scalpendi editore nel 2017.

Ettore il riccio viaggiatore decide di lasciare il luogo in cui vive per intraprendere un viaggio a Roma. ì incontrerà la zia Nicolina, che lo accompagnerà alla scoperta della città: il Colosseo, il Pantheon, Castel Sant’Angelo e la cappella Sistina diventano le tappe di una fantastica e avvincente avventura romana.